Dopo aver dominato il mondiale supersport dello scorso anno Yamaha YZF – R6 WGP viene trasformata in una delle moto di serie più performanti, con soluzioni da gran premio nella distribuzione dei pesi, nella ciclistica e nel motore.
Il motore è un quattro cilindri in linea con un inclinazione particolare, in avanti. Ha 4 valvole per cilindro, 599 cc per 129 cavalli di potenza erogati, naturalmente raffreddato a liquido. Gestione naturalmente elettronica con il sistema YCC-I per la gestione della combustione e il sistema YCC-T per gestire l’erogazione. Frizione antisaltellamento da gara con multidisco a bagno d’olio e cambio a sei marce. Questo consente un inserimento preciso senza strappi che garantisce erogazione modulata anche in curva.
► Yamaha FZ 1 Fazer 2012
► Yamaha YZF – R1 2012
Scarico unico con valvola Exup per migliorare le prestazioni derivata dalle corse. I pesi sono stati portanti in avanti con le masse maggiori intorno al motore, per una maneggevolezza straordinaria e un peso complessivo di soli 189 kg con il pieno di benzina, grazie ad un innovativo telaio da gara pressofuso in alluminio con un interasse molto corto da 1300 millimetri. La ciclistica è perfetta e permette cambi di direzione rapidissimi in curva, con attacchi decisi e semplici. Una moto leggera e divertente.
I freni devono essere perfetti, e cosi all’anteriore sono montati due dischi idraulici da 310 millimetri e al posteriore un monodisco idraulica da 220 millimetri. Serbatoio da 17 litri, linea bellissima e aggressiva, da vera moto sportiva.
Prezzo poco più di 12.000 euro, per una moto da vero pilota.