Lo scafo e la coperta di questa moto d’acqua è stati costruiti utilizzando un materiale innovativo il Nanoxcel, le sue caratteristiche di leggerezza e resistenza hanno consentito agli sviluppatori Yamaha di ridurre di un quarto il peso della struttura realizzando così una moto agile e pronta alla risposta.
La cilindrata del propulsore che equipaggia la FX Cruiser ha segnato il record come il motore più “grosso” mai montato su una moto d’acqua, infatti la cilindrata è di 1.812 cc, ben 300 cc. in più rispetto alla diretta concorrente Sea Doo.
Il propulsore è un quattro cilindri a quattro valvole per cilindro, a iniezione diretta e sovralimentato con intercooler. Non è stata pubblicata ufficialmente la potenza generata da questo propulsore, è l’unico dato omesso nelle caratteristiche tecniche del sito della casa madre.
Tanta l’elettronica di bordo per gestire al meglio l’esuberanza di questa giapponese, tra i tanti citiamo il cruise assistant che consente di limitare la velocità massima raggiungibile, un telecomando remoto che oltre ad impedire l’avviamento del motore può, nel raggio massimo di 9 metri, quasi dimezzarne la potenza se in funzione; un completo computer di bordo informa il pilota di tutti i dati e le rilevazioni utili alla navigazione.
Il prezzo di listino della FX Cruiser SHO è di 18.290 euro iva inclusa e i colori disponibili sono lo Stealth Black e il Metallic Midnight Blue.
Gabriele