Home » Questa domenica apre le porte la collezione Poggi

Questa domenica apre le porte la collezione Poggi

Ne avevamo già parlato in un articolo di qualche mese fa e la data per l’apertura di una delle più importanti collezioni al mondo di Yamaha è quasi arrivata. Questa domenica 17 febbraio a Villanova di Castenaso la collezione Moto Poggi COMP, aprirà le sue porte ai visitatori per mostrare tutte le sue moto Yamaha da competizione, e lo farà gratuitamente, nonostante questa collezione sia privata. Appartiene infatti al collezionista Pierlugi Poggi, custode attento di numerosi cimeli del passato, esclusivamente Yamaha.

Si tratta di modelli storici ed unici, molti dei quali da competizione che il collezionista Yamaha Pierluigi Poggi ha raccolto in decenni. Una collezione veramente speciale tanto che sara omaggiata dalla presenza della Yamaha Factory Racing che porterà la Yamaha YZR-M1 MotoGP del Campione del Mondo in carica Jorge Lorenzo.

La collezione Yamaha di Poggi
Motordays 2013

Sono moltissimi i modelli che verranno esposti, più di 60 esemplari d’epoca, alcuni sicuramente unici e introvabili. Villanova di Castenaso in provincia di Bologna sarà per un giorno il fulcro della storia Yamaha in Italia, in particolare quella sportiva ma non solo. Vi saranno infatti una Yamaha YDS1R del 1959, rarissima, una serie di Yamaha TZ di diverse cilindrate, 250, 350, 500 e 750 e di diversi anni, comunque tutte a partire dagli anni 50, e tutte moto che hanno partecipato a vari campionati mondiali e nazionali. Moto molto competitive alla loro epoca, generalmente appartenenti a piloti privati. Inoltre le moto sono tutte assolutamente originali, alcune delle quali restaurate ma da professionisti che hanno rispettato tutte le tecniche costruttive dell’epoca con i pezzi esattamente identici agli originali. La collezione privata Moto Poggi COMP dunque aspetta i visitatori per un evento unico, difficilmente ripetibile essendo una collezione privata.