Home » Andrea Dovizioso ha testato la YZ450SM

Andrea Dovizioso ha testato la YZ450SM

Andrea Dovizioso ha provato l’ultima supermotard Yamaha sul circuito di Pomposa, la YZ450SM, che ha anche il suo trofeo Yamaha SM Cup 2012, con alcune importanti modifiche quali frizione antisaltellamento STM, sospensioni accorciate di 10 milliletri dell’Andreani Group, il freno anteriore con pinza Brembo e disco Braking Wave, le ruote tubeless Alpina, i cerchi in lega leggeraCHT Chiaravalli.


Dovizioso è sembrato entusiasta dopo anni che non si allenava con un Motard dichiarando la sua passione per il cross. Nonostante questo si è trovato fin da subito bene, trovando una moto molto bilanciata e impressionante nella derapata e nei cambi di direzione, con un ottimo motore e un freno dolce. Non ha apportato nessuna modifica al manubrio, o ai freni, o al cambio rispetto al settaggio originale di Yamaha. Il suo settaggio ha riguardato solo la forcella.

Yamaha XT 1200Z Super Tenere WC
Yamaha lancia il nuovo Supermotard YZ450SM

Dovizioso ha ricordato la prima esperienza con le Motard nel 2003 e continuata nei cinque anni consecutivi. Ma poi aveva scelto di dedicarsi esclusivamente al cross, meno impegnativo. Molti i lati positivi sulla YZ450SM trovati da Dovizioso che si allena con una versione speciale della 250F che preferisce alla 450, perché è simile a quelle che gareggiano nel mondiale cross, la sua passione, che gli consente di preparare la moto, caricare il furgone e correre con gli amici, come un motociclista qualsiasi e non uno dei più famosi protagonisti del moto mondiale. Un giorno a cui non manca mai, nonostante il cross sia molto pesante. Cosi un paio di volte al mese Docizioso si mette a girare sulle cross della Yamaha.