Home » Octopus, il mega yacht di Paul Allen

Octopus, il mega yacht di Paul Allen

 Il megayacht Octopus, di proprietà di Paul Allen, co-fondatore di Microsoft, è stato per alcuni anni lo yacht, ovviamente di proprietà privata, più grande del mondo mentre ora, nella classifica dei 100 yacht più grandi del 2008, si colloca soltanto in terza posizione, essendo stato superato da Al Salamah di Abdul Aziz e dal Rising Sun di Larry Ellison.

Lo yacht, che misura 126 metri, è stato progettato dalla famosa società di architetti navali “Espen Oino” mentre è stato costruito da ben due cantieri tedeschi, Lürssen che si trova a Brema e HDW situato a Kiel. Gli interni sono stati curati dagli illustri design di Seattle Jonathan Quinn Barnett e Christian Grevstad.

La nave dispone di ben due elicotteri, un sommergibile, sette barche supplementari, cinema, discoteca, piscine, campo da basket e una sala di incisione con un sistema di mixer unico nel suo genere, dove Allen ama trascorrere il tempo libero, suonando la chitarra del suo idolo Jimi Hendrix, al quale ha dedicato un gigantesco museo a Seattle.


Secondo alcune indiscrezioni i costi di manutenzione volti a conservare la barca in buone condizioni e gli stipendi dell’equipaggio ammontano, ogni anno, a circa il 10% del costo iniziale della barca. Calcolando che la barca è costata circa 200 milioni di dollari, ciò significa che il mantenimento della stessa ammonta a circa 20 milioni di dollari l’anno, l’equivalente dello stipendio di 40 americani.