L’Amer 116 è una nave da diporto da 35 metri di lunghezza, ed è stata molta apprezzata già dalla sua presentazione ufficiale, avvenuta in occasione dell’ultimo Salone di Genova.
A curare gli interni, usando soluzioni molto particolari, è stato invece Stefano Timi.
Inoltre ha avuto un ruolo fondamentale anche il cantiere Permare, che ha costruito uno scafo molto robusto e leggero al tempo stesso, che pesa infatti circa solo 100 tonnellate.
Le linee dell’Amer 116 sono fluide e slanciate, lo schema propone tre ponti pieni senza flying bridge, invece al suo posto troviamo una terrazza sospesa che prolunga il ponte della timoneria.
Verme ha spiegato di aver voluto creare un progetto che coniugasse ottime caratteristiche di portanza con un’elevata dolcezza sull’onda, in modo da permettere di avere consumi accettabili senza però rinunciare alle prestazioni.
I motori sono due Caterpillar da 1825 cavalli, infatti l’Amer 116 può raggiungere i 27 nodi di velocità massima ad un terzo del carico ed i 22 a velocità di crociera.
Con un solo motore, in dislocamento a 11,5 nodi, si consumano 11 litri al miglio, questo, abbinato al serbatoio da 20mila litri, garantisce un’autonomia di 900 miglia.