Si tratta di uno yacht attraverso il quale si è riuscito a combinare le tipiche caratteristiche di una barca a vela con il lusso e la maestosità propria di uno yacht a motore. La caratteristica forma dello scafo, inoltre, rende Great Nautilus tranquillamente paragonabile ai più grandi e lussuosi yacht del mondo.
Evan Marshall, sin dal primo momento, si è mostrato più che entusiasto del progetto affermando che Great Nautilus rappresenta un vero e proprio sollievo per tutti coloro che amano il mondo legato al mare e alle barche, un mondo in cui sono sempre più presenti persone che cercano yacht maestosi con cui imporre il proprio potere. Great Nautilus, invece, è pensato per i veri amanti della nautica, per coloro che vogliono ascoltare il vento che icontra le vele e il rumore dell’acqua che si infrange sullo scafo, avendo però, allo stesso tempo, una coppia di motori come valida alternativa alle vele.
Great Nautilus, anche per quanto riguarda gli interni e le finiture, è perfettamente in grado di competere con i i più lussuosi yacht del mondo. Sul ponte principale si trova la stanza appositamente realizzata per il proprietario dotata di studio, camera da letto, ampio guardaroba e bagno. Al piano inferiore, invece, si trovano cinque cabine per gli ospiti, tre piuttosto grandi e altre due un pò più piccole. Le cinque cabine, complessivamente, sono in grado di ospitare fino a 12 ospiti più ben dieci persone che rappresentano l’equipaggio che avrà il compito di accudirli.
Sullo yacht, inoltre, è presente un grande salone, sala da pranzo, angolo bar, solarium, piscina termale. Gli arredamenti interni comprendono particolari in marmo, onice e dettagli realizzati con splendidi mosaici.
Great Nautilus, inoltre, dispone di un sistema velico costituito da oltre 900 mq di vele in grado di spingere l’imbarcazione oltre i 12 nodi.
David Price Williams, presidente del Sultan Marine Superyachts, ha affermato che il loro intento era quello di creare uno yacht unico nel suo genere. Lo stile e il design, inoltre, hanno superato tutte le aspettative.