Home » Dubai, lo yacht più grande del mondo

Dubai, lo yacht più grande del mondo

Lo yacht più grande del mondo è Dubai, un colosso di 162 metri originariamente commissionato dal Principe del Brunei che per la sua realizzazione aveva scomodato i famosissimi cantieri tedeschi Blohm & Voss i quali, tuttavia, non possono vantarsi di essere stati gli autori dello yacht più grande del mondo.

Lo yacht, infatti, prima che fosse terminato, è stato venduto al sovrano di Dubai che per terminarlo ha preferito optare per un cantiere più vicino, il Platinum Yachts.

Questo superyacht, quindi, è stato trasportato dalla Germania a Dubai.

Costruire lo yacht più grande del mondo è stata una vera e propria sfida per il Platinum Yachts, un’impresa non facile e piena di ostacoli che ha testato e confermato la capacità del cantiere di offrire un elevato livello di qualità non solo nelle barche di modeste dimensioni. Vista la qualità sorprendente del risultato, infatti, i vertici del cantiere hanno rivelato l’intenzione di cimentarsi in altri progetti di simili dimensioni.

Lo yacht ha lo scafo in acciao e la sovrastruttura in alluminio ed è stato progettato da Andrew Winch, architetto navale dei cantieri Blohm & Voss. Il design interno, invece, è stato interamente progettato e realizzato dai cantieri Platinum Yacht.

All’interno dello yacht, ovviamente, si respira aria di lusso. L’imbarcazione, infatti, è dotata di ogni confort tra cui, ad esempio, piscine collocate negli spazi esterni e un apposita vasca per nuotare di dimensioni 15×2 metri, barbecue, elicottero, sale da pranzo, ampi saloni, ecc.


Dubai, per quanto riguarda gli alloggi, è dotato di ben 88 cabine in grado di ospitare fino a 115 persone compreso l’equipaggio nel quale è compreso il capitano, il capo ingegnere e un medico.

Nell’ampio garage, invece, è possibile trovare tender, attrezzature da pesca, attrezzature per sport acquatici e giochi ad acqua. Per quanto riguarda la parte meccanica, lo yacht è dotato di due motori MTU diesel che consentono all’imbarcazione di raggiungere una velocità di 26 nodi.