Nel 2001 ha presentato al mondo della nautica il primo yacht prodotto nello stabilimento messinese di Giammoro, il 56 Fly, riscuotendo un notevole successo sia al Salone di Genova di quell’anno, sia l’anno successivo al Festival de La Plaisance di Cannes nel corse del quale ottiene anche il riconoscimento World Yacht Trophy, come migliore Flybridge nel segmento tra i 50 e i 60 piedi.
Al Festival de La Plaisance 2008, ormai alle battute finali, Aicon Yachts è stata presente con tutta la gamma di imbarcazioni Open e Fly.
Top di gamma della collezione Fly è l’Aicon 85, uno yacht di 26.5 metri fuori tutto per un baglio di 6.44, caratterizzato da un design molto sobrio e dagli spazi esterni ampi e vivibili, dove ritroviamo molte soluzioni tecniche riservate solitamente a imbarcazioni di maggiore dimensione.
Ad un’organizzazione perfetta degli ambienti “en plein air” corrisponde un ergonomico sfruttamento degli spazi interni, dal curato studio degli arredamenti e dalla scelta di materiali di prima qualità.
Da far notare che il fondatore di Aicon Yachts, proviene proprio dal settore dell’arredamento ed era specializzato in allestimenti per yacht di lusso prima di iniziare la produzione cantieristica.
L’Aicon 85 Fly, dispone di quattro cabine, una armatoriale, una vip e due doppie, oltre a due cabine per l’equipaggio; le cabine ospiti sono tutte dotate del proprio locale bagno e la zona del ponte cabine è splendidamente illuminata dagli eleganti oblò circolari, di generose dimensioni, posti sulle murate.
Bene allestito anche il salone al ponte principale, con ampi spazi relax, una cucina di generose dimensioni e un attrezzato posto di pilotaggio con annessi spazi dedicati al carteggio.
La propulsione è affidata ad una coppia di motori CAT C32 Acert da 1825 cavalli ognuno, capaci di spingere l’Aicon 85 fly ad una velocità massima di 30 nodi e di fargli mantenere una velocità di crociera di 27.
Gabriele