Home » WTCC Monza 2012: doppietta di Yvan Muller

WTCC Monza 2012: doppietta di Yvan Muller

La stagione 2012 del WTCC si è aperta a Monza, sullo storico circuito italiano e sembra che gli equilibri in campo siano rimasti gli stessi del campionato scorso.

Anche nella prima gara di quest’anno la Chevrolet ha mostrato una superiorità imbarazzante, centrando una doppietta in gara 1 ed una tripletta in gara 2, con due vittorie del campione del mondo in carica Yvan Muller.


In gara 1 il nostro Gabriele Tarquini su Seat Leon partiva dalla pole position, avendo preceduto nelle qualifiche al sabato le tre Cruze. L’anno scorso tutte le pole andarono alla Chevrolet, quindi si è trattato già di un grandissimo risultato, inoltre dal 2012 anche le qualifiche assegnano punti per il campionato.

Tarquini al via di gara 1 ha tenuto la testa della gara per quattro giri, salvo poi cedere il passo per un piccolo errore dovuto anche a dei problemi ai freni. Muller una volta preso il comando è rimasto primo fino al termine, mentre la Cruze di Huff è giunta seconda, con Menu relegato in settima posizione proprio a causa di un contatto con il compagno di squadra britannico. Tarquini ha comunque chiuso a podio con un ottimo terzo posto. Tra gli indipendenti del Trofeo Yokohama la vittoria in gara 1 è andata ad un sorprendente Pepe Oriola su Seat. Alberto Cerqui è giunto decimo su BMW 320, davanti a Stefano D’Aste, anche lui su BMW. 14esima posizione al debutto per Pasquale Di Sabatino su Cruze.

In gara 2, con le prime 10 posizioni di partenza invertite rispetto a gara 1, la risalita delle tre Chevrolet è stata incredibile. Muller che partiva nono ed è stato anche protagonista di un testacoda alla Prima Variante (toccato da un’altra Chevy) è riuscito a recuperare fino alla prima posizione. Altrettanto bene hanno fatto Menu e Huff, per il podio tutto azzurro Chevrolet.

Gabriele Tarquini si è dovuto ritirare al secondo giro per un incidente. Tom Coronel su BMW 320 ha tenuto benissimo per tutta la gara, cedendo solo nel finale alle Chevrolet ed arrivando quarto, davanti ad un immenso Stefano D’Aste, quinto generale e primo nel trofeo Yokohama. Cerqui in gara 2 ha chiuso al nono posto, mentre Di Sabatino ha avuto qualche difficoltà chiudendo in ultima posizione.