L’obiettivo di questo concept è quello di proporre un SUV ibrido (benzina/elettrico) in grado di percorrere solamente con l’ausilio del motore elettrico 45 km e di avere un’autonomia totale di 960 km.
Il concept ha inoltre la trazione integrale (elettrica) ed una potenza di ben 350 CV. La XC60 Plug-in Hybrid si riconosce dalla XC60 normale per i cerchi in lega da 21 pollici, la speciale colorazione bianca, la pelle blu usata per gli interni e la speciale strumentazione.
Il motore benzina è un 2.0 litri T8 della nuova gamma VEA (Volvo Environmental Architecture). La potenza è di 280 CV, la coppia massima di 380 Nm. Il motore elettrico invece produce 70 CV ed una coppia di 200 Nm. Secondo quanto afferma Volvo la XC60 Plug-in Hybrid accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi.
La modalità Hybrid è quella standard di questo concept, con il motore quattro cilindri turbo benzina che funziona all’unisono con il motore elettrico, per un consumo medio dichiarato di 2,3 l/100 km, con emissioni di 53 g/km di CO2.
Per utilizzare solamente il motore elettrico si deve invece premere il pulsante Pure sulla strumentazione, in questo modo ci si può spostare senza inquinare per 45 km. Usando la modalità Power invece si sfrutta tutto il potenziale dei due propulsori.
La ricarica delle batterie al litio da 12 kWh del motore elettrico può essere effettuata con una normale presa di corrente in maniera parziale in 3 ore e mezza, in maniera completa in 7 ore e mezza.