Home » Volvo XC Coupé svelata negli interni

Volvo XC Coupé svelata negli interni

volvo-concept-xc-coup-al-salone-di-detroit-2014_1
Al Salone di Detroit 2014 è esposto un modello in scala 1:1 della futura Volvo XC Coupé, in cui vengono mostrati i dettagli dell’abitacolo di quella che sul mercato prenderà il nome di XC90, la futura SUV-Crossover di grandi dimensioni che debutterà entro la fine dell’anno.


La piattaforma su cui si basa il nuovo modello si chiama Scalable Product Architecture (SPA), l’impostazione non è molto diversa da quella della precedente Concept Coupé. Negli interni della Volvo XC Coupé si vede una plancia avvolgente, con la parte superiore che prosegue anche nei fianchi, oltre alla solità essenzialità della Casa. Nella parte centrale fa bella mostra di sè un grande display, mentre la la strumentazione ad elementi circolari si trova davanti al volante. Sono presenti sedili sottili e avvolgenti, al posteriore sono state integrate le attrezzature sportive per lo sci estremo dal design più avanzato, firmate dalla ditta svedese POC (un vetro scuro copre l’area di stivaggio).

Il 90% della piattaforma SPA (su cui si baserà la XC90) è composto da elementi nuovi, inoltre molti componenti sono realizzati in alluminio per mantenere più basso il peso complessivo del veicolo. Stando a quanto dichiarato dal Costruttore svedese, ogni nuovo modello costruito sulla piattaforma SPA dovrebbe pesare in media 100-150 kg in meno rispetto al modello precedente. La piattaforma SPA è stata realizzata anche per poter ospitare un sistema di propulsione solamente elettrico.

Volvo introdurrà anche una nuova famiglia di propulsori quattro cilindri, che prendono il nome di Volvo Engine Architecture (VEA). Volvo ha già annunciato che non costruirà più motori cinque, sei e otto cilindri, piuttosto farà solo affidamento sui nuovi motori quattro cilindri e su un sistema di propulsione ibrido.