Con l’obiettivo primario di ridurre le emissioni di CO2, Volvo sta sviluppando un nuovo motore quattro cilindri e prevede la sostituzione degli attuali cinque e sei cilindri con sistemi ibridi.
La V60 ibrida plug-in abbina un motore 2.4 turbodiesel cinque cilindri da 215 CV da 440 Nm di coppia ad un motore elettrico da 70 CV e 220 Nm. Il motore elettrico aziona la trazione sulle ruote posteriori trasformando così l’auto da trazione anteriore a trazione integrale.
Le batterie agli ioni di litio si trovano sotto il piano di carico del bagagliaio. La ricarica media richiede circa cinque ore usando la normale presa di corrente elettrica di casa.
Sulla V60 Plug-in Hybrid si può scegliere tra tre diversi stili di guida: Pure, Hybrid e Power. Il primo prevede la sola spinta del motore elettrico, con autonomia dichiarata di 50 km. Con il programma Hybrid si sfrutta al meglio l’abbinamento dei due motori, secondo Volvo si percorrono 52,6 km/ e le emissioni sono solo di 49 g/km di CO2. In Power il motore elettrico dà una spinta ulteriore al motore termico, arrivando così a 285 CV e 640 Nm. In questa modalità la V60 ibrida accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.
Secondo Volvo l’autonomia massima dell’auto è di 1200 km.