La nuova Volvo V60 ibrida plug-in non è un concept come molti di voi potranno pensare, ma è praticamente un’auto già pronta per essere prodotta in serie.
Secondo quanto dichiarato dalla casa scandinava la V60 ibrida plug-in ha emissioni inferiori ai 50 g/km di CO2 e consumi di 1,9 litri/100 km.
Volvo per realizzare la V60 ibrida ha collaborato con l’azienda svedese Vattenfall, specializzata in forniture energetiche. Secondo i piani già dal 2012 la casa svedese lancerà sul mercato questo modello.
Il motore termico è un 2.4 turbodiesel da 215 CV e 440 Nm, che si occupa della trazione anteriore, mentre un motore elettrico da 70 CV è montato sull’asse posteriore. Ad alimentare l’elettrico ci sono batterie agli ioni di litio da 12 kWh.
Il cambio è un automatico a sei marce, e sempre secondo il costruttore l’autonomia è di 50 km solo con il motore elettrico.
Il presidente e amministratore delegato di Volvo, Stefan Jacoby, ha voluto rassicurare sulle potenzialità dell’auto, nata per bassi consumi ed emissioni ma senza rinunciare per forza al piacere di guida.