L’annuncio del debutto al pubblico della nuova V40 è arrivato direttamente da Stefan Jacoby, ad della casa svedese, nel corso di un’intervista al quotidiano economico svedese Dagens Industri.
La nuova V40 andrà a sostituire S40 e V50, si posizionerà sopra alla C30 e sotto a S60 e V60. Le forme che si intravedono nell’immagine lasciano intendere che lo stile della nuova Volvo V40 sarà simile a quello visto su V60, S60 e XC60.
La linea del tetto è spiovente, al posteriore si intravede un piccolo spoiler sul tetto e si notano i particolari fari. Si vede anche una griglia molto prominente all’anteriore. Jacoby ha inoltre lasciato intendere che potrebbe arrivare anche una versione berlina a 3 porte.
Per-Åke Fröberg, il portavoce di Volvo, ha dichiarato che la nuova V40 rappresenta un nuovo segmento per la casa svedese, aggiungendo inoltre che andrà a rivaleggiare sul mercato con BMW Serie 1 a 5 porte e Audi A3 Sportback.
La nuova V40 dovrebbe venire prodotta dal maggio 2012, servirà anche come base per la futura C30 a 3 porte. Entrambe monteranno motori quattro cilindri sia benzina che diesel, con iniezione diretta e turbocompressore.