Si tratta dello studio di una grande coupé a quattro porte. Come detto dai dirigenti Volvo, il concept non è basato su nessuna piattaforma nè corrente nè futura di Volvo, però la Universe potrebbe diventare qualcosa di più di un semplice concept.
Al Salone di Francoforte 2011, nel prossimo mese di settembre, dovrebbe infatti essere presentato un secondo livello del concept, con meccanica e piattaforma reali, che dovrebbero anticipare quello che poi sarà un nuovo modello nella gamma Volvo.
Addirittura qualcuno di Volvo si è lasciato sfuggire che la Universe potrebbe diventare un’auto di serie nel giro di soli tre anni.
Le dimensioni sono generose: 4,95 metri di lunghezza, 1,95 di larghezza, 3 metri di passo. Sono presenti sul prototipo portiere ad armadio, senza montante centrale. Sulla possibile vettura di serie questa soluzione sparirebbe.
L’obiettivo di Volvo con la Universe era quello di tornare alle forme classiche del marchio scandinavo, infatti ci sono molti richiami alla P544 della fine degli anni 50.