Il restyling che i progettisti Volvo hanno studiato per la S80 è rivolto principalmente a conferire maggiore imponenza e classe alla berlina.
I principali interventi sono riscontrabili al frontale, che acquista una maggiore larghezza percepita, grazie al nuovo disegno del paraurti, e un’aria particolarmente elegante, enfatizzata dalla griglia ristilizzata e dalle nuove prese d’aria.
L’aria luxury è inoltre rimarcata da numerosi dettagli cromati, che in maniera sottile e per nulla invadente contornano le cornici dei finestrini, le bandelle sottoporta e il profilo posteriore.
L’immagine generale riprende le forme e gli stilemi che abbiamo avuto modo di apprezzare sulla nuova crossover XC60.
Anche gli interni vengono ripensati improntandoli al lusso; troviamo infatti un uso generoso di pellami pregiati per la selleria e i rivestimenti dei pannelli interni delle portiere.
Dal punto di vista delle motorizzazioni l’attenzione è posta su unità alimentate a gasolio, completamente rinnovate. Sotto il cofano della S80 troviamo un 2.4 litri D5 biturbo da 205 cavalli ed omologazione Euro 5; un 2.4 litri, più tranquillo, da 175 cavalli ed omologazione Euro 4 e infine un insolito 1.6 litri da 109 cavalli che abbiamo già visto sulle più piccole C30, S40 e V50.
Il restyling ha interessato oltre che l’estetica anche assetto e telaio, quest’ultimo irrigidito sensibilmente rispetto al modello attuale. L’assetto viene ribassato di 20 millimetri all’avantreno e di 15 millimetri al retrotreno; queste variazioni ottimizzano l’handling e si ripercuotono, positivamente, sulla tenuta di strada.
L’inizio delle vendite della nuova Volvo S80 è previsto entro l’estate, per i prezzi sarà necessario attendere l’inizio del Salone di Ginevra 2009.