La nuova Volvo S60 è rimasta molto fedele all’originale concept visto quest’anno a Detroit, sarà messa in vendita a partire dalla prossima estate, ma il suo debutto ufficiale lo farà in occasione del Salone di Ginevra di marzo 2010.
Le forme sono rimaste molto sinuose e curve, purtroppo non sono state ancora pubblicate foto degli interni, ma le prime voci dicono che anche dentro l’auto è rimasta simile al concept.
Sotto alla pelle la S60 usa una piattaforma Ford, la EUCD, modificata a dovere, che viene usata anche per auto come Ford Mondeo e C-Max. Non sono stati resi noti dettagli tecnici e prestazionali, ma Volvo assicura che si è data molta importanza alla guida rispetto ai modelli precedenti.
Stephen Odell, President e CEO di Volvo Cars, ha affermato che la nuova S60 è formata attorno al guidatore, rappresentando una Volvo come mai se ne erano viste prima, con una tecnologia all’avanguardia che manterrà in totale sicurezza chi la guida.
Sotto al motore dovrebbe essere possibile mettere anche il motore Ford EcoBoost 1.6 quattro cilindri con turbo compressore, che avrà una potenza di circa 150-180 CV.
Un’altra caratteristica della S60 sarà sicuramente il nuovo sistema di sicurezza per i pedoni.