Dalla foto si apprezza la linea sinuosa, quasi liquida, della carrozzeria che potrebbe definirsi una sorta di coupé a quattro porte. Gli elaborati cerchi in lega suggeriscono una impronta tendenzialmente sportiva collocando la S60 in diretta concorrenza con le tedesche Audi A4 e BMW serie 3. Il frontale riprenderà soluzioni stilistiche già viste sulla nuova XC60, questo al fine di creare un nuovo “family feeling” per i modelli della casa svedese.
La collaborazione di Volvo con una importante azienda specializzata nella lavorazione del vetro, Orrefors, aprirà la strada ad un nuovo stile nella definizione degli interni che beneficeranno di molti particolari in vetro, per un effetto originale e raffinato. La particolare console centrale in vetro a quanto pare sarà destinata solo al concept da esposizione che dovrebbe debuttare il prossimo gennaio al Motor Show di Detroit.
Riguardo le motorizzazioni la S60 dovrebbe attingere al patrimonio Ford e la previsione è su un 2.0 litri quattro cilindri turbodiesel e su un 1.6 benzina turbocompresso.
L’inizio della produzione è atteso per il 2010.