La potenza della S60 Black Sapphire è stata incrementata fino a 330 CV, dai 304 della versione standard, grazie a interventi mirati al motore turbo benzina sei cilindri, che propone ora una coppia di 459 Nm, contro i 439 del modello “normale”.
La potenza extra è stata ottenuta grazie all’aggiunta di una nuova unità di controllo del motore, e a un sistema di gestione rivisto. La Volvo S60 Black Sapphire scatta da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e può raggiungere una velocità massima di 250 km/h.
Il propulsore è abbinato al cambio Geartronic della casa svedese, la quale dichiara per l’auto consumi di 11,6 km con un litro ed emissioni di 239 g/km di CO2.
Per gestire la nuova potenza extra, sono state montate nuove molle sportive, che vanno anche ad abbassare l’auto di 30 mm. Le modifiche esterne includono i nuovi cerchi in lega da 19 pollici Diamond, un nuovo spoiler anteriore sdoppiato, ed un diffusore posteriore prodotto usando anche fibra di carbonio.
Internamente il pomello del cambio, i pedali e la targhetta celebrativa sono di alluminio.
Sono presenti però anche sistemi di sicurezza come il Driver Alert, il Blind Sport Information System ed il Pedestrian Detection, che servono ad evitare incidenti rispettivamente negli angoli bui dell’auto e con i pedoni.
Della Volvo S60 Black Sapphire saranno prodotti solo 100 esemplari. Il prezzo fissato è di quasi 64mila euro.