Il nuovo propulsore Volvo sarà disponibile in due diverse versioni, chiamate T3 e T4, con potenze rispettive di 150 e 180 CV.
Su entrambi i modelli la coppia massima è di 240 Nm, ma sulla versione più potente da 180 CV è presente una funzione denominata overboost che porta la coppia massima a 270 Nm totali.
Il nuovo motore della casa svedese è costruito in alluminio e propone l’iniezione diretta di benzina, con turbocompressore e distribuzione a fasatura variabile.
Secondo quanto dichiarato dalla Casa il nuovo 1.6 GTDi potrà vantare prestazioni uguali a quelle di motori con cilindrata maggiore, ma con consumi ed emissioni nettamente inferiori.
Come detto da Magnus Jonsson, vice presidente Produzione e Sviluppo di Volvo, la stima di riduzione del consumo di benzina e di emissioni è di circa il 20% con questo nuovo motore, rispetto ad un benzina con cilindrata maggiore e prestazioni simili.
La versione T3 da 150 CV potrà essere abbinata solamente al cambio manuale a 6 marce con sistema Stop&Start, mentre il motore T4 sarà abbinabile anche al cambio automatico Powershift. Inoltre a breve arriverà anche una versione speciale del motore alimentato a etanolo.
Il nuovo 1.6 GTDi sarà montato per primo sulle nuove Volvo S60 e Volvo V60.