Home » Nuova Volvo XC90 foto spia sulla neve

Nuova Volvo XC90 foto spia sulla neve

Finalmente Volvo ha iniziato a portare in giro sulle strade innevate un prototipo della nuova XC90, anche se in queste prime foto spia è possibile vedere che la carrozzeria utilizzata è quella della XC70.


Secondo le ultime indiscrezioni il nuovo modello di XC90 dovrebbe essere pronto per la fine del 2014, al più tardi per l’inizio del 2015. I muletti con la nuova carrozzeria della XC90 sono attesi sulle strade solamente verso la fine di quest’anno, nel frattempo gireranno solamente questi prototipi con la meccanica della futura XC90 ma con l’aspetto della XC70.

La prossima XC90 sarà il primo modello di Volvo a utilizzare la nuova piattaforma scalabile del Gruppo (SPA), che fu presentata in anteprima già nel 2011 con la berlina You Concept. Questa stessa piattaforma dovrebbe essere sfruttata in futuro anche per realizzare la nuova berlina S80, la station wagon V70 ed anche una inedita coupé.

VOLVO V60 2014

Stando a quanto riportato dai fotografi, il muletto delle foto montava un motore cinque cilindri della generazione attuale, ma la Casa svedese ha già fatto sapere ufficialmente che sul nuovo modello debutteranno degli aggiornati propulsori benzina e diesel quattro cilindri, che condivideranno tra di loro addirittura il 40% dei componenti.

È stato riportato che i motori a gasolio avranno potenze comprese tra 120 e 230 CV, mentre le versioni benzina avranno potenze comprese tra 140 e 280 CV. Al momento non è ancora noto se Volvo continuerà anche a proporre motorizzazioni V6 e V8 sulla prossima XC90, oppure se deciderà di realizzare un sistema di propulsione ibrida usando uno dei nuovi motori quattro cilindri.