La nuova hatchback premium della casa svedese sarà disponibile con una grande varietà di propulsori, tra questi sarà presente anche un motore turbodiesel capace di emissioni di appena 94 g/km di CO2.
Tra gli altri motori disponibili al lancio ci sarà anche il turbo benzina T5 da 254 CV, che permetterà alla V40 di scattare da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi. Volvo deve ancora rendere nota la gamma completa di motori però è stato già confermato che tutti i propulsori saranno dotati di sistema Start/Stop e della tecnologia per il recupero dell’energia persa in frenata. Il cambio potrà essere manuale o automatico.
Volvo da sempre è associata alla sicurezza e pure la nuova V40 non farà eccezione infatti sarà presente il sistema Pedestrian Detection che frena in automatico per evitare collisioni con i pedoni così come un sistema che evita incidenti al di sotto dei 50 km/h.
Dopo il debutto della Volvo V40 di Ginevra, la produzione prenderà il via nello stabilimento di Ghent (in Belgio) nel prossimo mese di maggio. Volvo ha stimato vendite pari a 90mila unità annue, di cui l’85% in Europa.