La Volvo punta diretta alla fascia d’età più giovane con la sua nuova V40 R-Design Volvo, versione dinamica e sportiva con nuove personalizzazioni per avvicinarsi ai giovani rispetto al modello standard. E il nome del nuovo colore che sarà disponibile in sei tonalità, Rebel Blue, fa già intendere il lavoro dei progettisti svedesi. Griglia frontale lucida, diffusore in tinta, tubi di scarico doppi e cerchi da 17″ o 18″ con taglio diamante a cinque raggi sono solo una parte dei punti di attrazione per i più giovani che si sa, preferiscono le evidenze all’anonimato.
Lex Kerssemakers, senior vice president, ha studiato e confrontato le opinioni di un determinato settore, quello giovanile, per arrivare a riassumere le loro aspettative nella nuova V40 R-Design, dove la cura dei dettagli e le prestazioni erano richieste e desiderate dal cliente, giovane ma raffinato.
► Volvo V40 R-Design foto ufficiali
► Volvo progetta lo sviluppo di una coupé di medie dimensioni
E tra i desideri e le personalizzazioni ecco l’illuminazione della strumentazione in blu brillante, i sedili in nubuck nero e pelle traforata, inserti in alluminio e pelle nera e molto altro. I motori della V40 restano gli stessi con il D2 diesel da 115 Cv a consumi ridotti ma anche il T5 turbo benzina da 254 Cv per i più sportivi.
Il telaio Dynamic diventa di serie e nelle versioni più aggressive c’è l’opzione Telaio Sport il cui sviluppo che è stato fatto in collaborazione con il pilota svedese Robert Dahlgren del team Volvo, un telaio ribassato di 10 millimetri rispetto alla versione Dynamic, con le sospensioni più rigide, le McPherson anteriori montano bielle da 25 millimetri, mentre al retrotreno la Volvo ha montato gli ammortizzatori mono-tubo a valvola di smorzamento in compressione e in estensione per aumentare la velocità del flusso idraulico e quindi la risposta alle condizioni dell’asfalto. La V40 R-Design è quindi pronta per quella fascia d’età in cui serve assecondare la voglia di scattare.