Ovviamente l’auto è ad emissioni zero, proponendo solamente un motore elettrico sotto al cofano, alimentato da classiche batterie agli ioni di litio.
Come dichiarato anche dal presidente del gruppo, Martin Winterkorn, l’obiettivo è quello di completare l’auto nei prossimi anni e di metterla in commercio, sui mercati europei più importanti entro il 2013.
Il motore elettrico si trova sotto al cofano dove normalmente troviamo i motori TSI o TDI di Volkswagen, e produce 117 CV di potenza.
La trazione è sulle ruote anteriori, e per questo tipo di auto è stato creato un particolare cambio, con una singola marcia, che prende il nome di MQ210.
Le batterie sono montate sotto al tunnel centrale, sotto i sedili posteriori e sotto al bagagliaio. L’autonomia dell’auto dichiarata è di 150 km.
Il peso complessivo dell’auto è di 1.545 kg, nemmeno tantissimo se pensiamo che è stato aggiunto tutto un sistema elettrico comprensivo di batterie. Il peso è comunque superiore di oltre 300 kg ad una Golf 1.6 TDI Bluemotion.
Le prestazioni dichiarate per la Golf elettrica sono di 11,8 secondi sullo 0-100 e velocità massima limitata a 140 km/h, per non scaricare troppo velocemente la batteria.