Home » VW Design Vision GTI rivelata a Worthersee

VW Design Vision GTI rivelata a Worthersee

vw-design-vision-gti-1

La Design Vision GTI è stata rivelata all’evento VW di Worthersee, in Austria, dove sono attesi oltre 200.000 fans dei marchi del Gruppo tedesco. La Design Vision GTI ha l’obiettivo di mostrare come potrebbe essere una Golf GTI realizzata esclusivamente per le corse.


Questo esemplare unico è realizzato sulla base della piattaforma modulare MQB del Gruppo VW, ma misura 4.253 mm in lunghezza, 1.442 in altezza e 1.870 in larghezza, rendendo l’auto 15 mm più corta, 57 mm più bassa e 71 mm più larga della Golf GTI attuale.

Sotto al cofano, al posto del classico motore 2.0 litri TSI, è presente un V6 3.0 litri bi-turbo. Dai 220 CV e 350 Nm della normale Golf GTI si passa a 503 CV e 560 Nm di coppia massima. La potenza viene inviata a tutte e quattro le ruote tramite l’utilizzo di un cambio a doppia frizione, mentre l’impianto frenante propone dischi ceramici. La Vision GTI richiede appena 3,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, contro i 6,5 secondi della Golf GTI con il cambio DSG, invece la velocità massima passa da 245 km/h a 300 km/h.

NUOVA GOLF GTI

La Design Vision GTI è stata disegnata da Marc Lichte, Andreas Mindt e Philipp Romers, cioè lo stesso team che ha realizzato gli ultimi modelli di Golf e Golf GTI. Verniciata di bianco, con inserti neri, la Design Vision GTI riprende alcuni degli elementi della Golf GTI e li estremizza al massimo, come testimoniano per esempio l’enorme diffusore d’aria posteriore ed i cerchi in lega da 20 pollici. L’abitacolo è caratterizzato da interni realizzati in fibra di carbonio e Alcantara.