La nuova Up arriverà nelle concessionarie nel mese di dicembre e secondo le ultime indiscrezioni avrà un prezzo di partenza di circa 1.000-1.500 euro inferiore rispetto alla Polo.
ASPETTO – Come si vede anche dalle immagini ufficiali pubblicate da Volkswagen, il look della Up è rimasto molto fedele al concept. Klaus Bischoff, capo design di VW, ha dichiarato che il layout utilizzato permette di avere molto spazio, facendo della Up la perfetta auto per città.
Al frontale sono presenti elementi che differenziano la Up dalle altre Volkswagen, come la griglia rettangolare, un grosso paraurti e fanali inediti. Le dimensioni della Up sono di 3,54 metri di lunghezza, 1,64 metri di larghezza e 1,48 di altezza. La Up è 43 cm più corta, 4 cm più stretta e 2 cm più alta della Polo a tre porte. Il passo è di 2,42 metri. Lo spazio per i bagagli è di 251 litri, che diventano 951 abbattendo i sedili posteriori.
MECCANICA – La versione di produzione della Up usa un sistema molto più convenzionale rispetto alla concept, che aveva motore posteriore e trazione posteriore. La Up avrà motore anteriore e trazione anteriore, sfrutterà l’architettura MQB.
MOTORI – La Up sarà venduta con il nuovo motore tre cilindri turbo Volkswagen, disponibile nelle versioni 60 e 75 CV. La versione 60 CV secondo la casa tedesca consuma solamente 4,2 l/100 km di benzina, la 75 CV solamente 4,3 l/100 km. Tutte le due versioni hanno emissioni di CO2 inferiori ai 100 g/km e sfruttano la tecnologia BlueMotion, con tanto di Stop&Start. In seguito arriverà anche la versione a metano da 68 CV, con consumi dichiarati di 3,2 l/100 km e emissioni di 86 g/km di CO2.
Il cambio standard sarà un classico manuale a cinque marce, mentre come optional si potrà avere un automatico.