La casa di Wolfsburg ci riprova con questa nuova Up! Lite che è un ibrido diesel basato sulla piattaforma delle auto di segmento medio dl gruppo.
Volkswagen dichiara che questa è la quattro posti più efficiente al mondo con un consumo dichiarato di 2,44 litri per percorrere 100 km di autostrada.
Il motore termico è un turbo diesel da soli 800cc di cilindrata, con potenza di 51 CV, abbinato ad un motore elettrico da 10 Kw (13 CV circa) e al cambio a doppia frizione Volkswagen DSG a 7 marce. La potenza massima disponibile è quindi di 65 CV, secondo i dati rilasciati da VW.
Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 12,5 secondi e la velocità massima raggiungibile da questo concept è di 160 km/h; le dimensioni parlano di 3,84 metri di lunghezza, 1,6 metri di larghezza ed 1,4 metri di altezza, ed il peso è di soli 695 kg, grazie all’intenso uso di alluminio.
Secondo Volkswagen la nuova Up! Lite è la perfetta auto del futuro, e proprio sulla base di questo prototipo, a partire dal 2011 potrebbe iniziare la produzione di una serie di auto ecologiche con queste prestazioni.