La up! in veste sportiva dovrebbe arrivare addirittura già nel corso del 2012, monterà quasi sicuramente l’inedito motore 1.0 tre cilindri turbo TSI, capace di 110 CV di potenza e 175 Nm di coppia massima.
Questo propulsore dovrebbe permettere alla piccola up! di scattare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e di raggiungere la velocità massima di 195 km/h. Il nuovo motore inoltre rispetterà già le nuove normative anti-inquinamento Euro 6, inoltre secondo la casa tedesca il 1.0 TSI dovrebbe permettere di percorrere 22,2 km con un litro di benzina (almeno in teoria, aggiungiamo noi).
Non essendo ancora stata annunciata ufficialmente l’auto non ha ancora un nome, però non dovrebbe discostarsi molto dalle opzioni GT e GTI, con la seconda denominazione che rimane la più probabile, così da uniformare il modello alle sorelle maggiori Polo e Golf GTI.
L’aspetto della up! sportiva dovrebbe ricordare molto la GT up! di Francoforte, con paraurti anteriore modificato con una grande presa d’aria al centro, la griglia a nido d’ape oltre a due prese d’aria laterali che integrano le luci a led. Al posteriore potrebbero esserci terminali di scarico sdoppiati ed uno spoiler sopra il lunotto. Il tutto sarà completato da cerchi in lega da 17 pollici.