Home » Volkswagen up! GT e up! elettrica confermate ufficialmente

Volkswagen up! GT e up! elettrica confermate ufficialmente

Il Consiglio di Volkswagen ha dato l’ok per la produzione della up! GT, che a questo punto dovrebbe fare il suo debutto sul mercato nel corso del prossimo anno. Questa versione sportiveggiante della piccola citycar tedesca sarà equipaggiata con il motore 1.0 benzina tre cilindri turbo, capace di sviluppare 110 CV.

A confermare la notizia è stato direttamente Dr Ulrich Hackenberg, membro del Consiglio di Volkswagen per lo sviluppo dei prodotti, in occasione del Salone di Parigi 2012 in corso di svolgimento proprio in questi giorni.


Hackenberg è stato coinvolto direttamente nello sviluppo della up! GT, perciò la sua conferma è sinonimo di un’ufficialità della Casa. Lo stesso Hackenberg ha anche aggiunto che una versione a gas della piccola up! sarà messa in vendita in Europa verso la fine del prossimo anno.

AUTO ELETTRICHE IN COMMERCIO

Nella prima metà del 2013 però arriverà anche la VW up! elettrica, di cui si sente parlare già da molto tempo. Si tratterà in assoluto della prima Volkswagen completamente elettrica messa in commercio; nel 2014 la up! elettrica sarà seguito dall’arrivo sul mercato della Golf VII elettrica. Volkswagen ha l’obiettivo dichiarato di espandere ancor di più le proprie vendite con l’arrivo di queste due nuove versioni per la up!, anche se la GT non andrà in vendita oltreoceano.

Rimane possibile anche lo sviluppo di una variante più spaziosa della up! anche se il progetto Bulli concept è stato per il momento accantonato visti i feedback negativi ricevuti.