Attualmente la “up!” può essere già prodotta con alimentazione a benzina o diesel e sarà venduta da VW in vari modelli sotto i vari marchi del gruppo: VW, Seat e Skoda a partire già dal 2011.
Ma il progetto “up!” è finalizzato a creare una macchina in grado di muoversi spinta solamente da un motore elettrico. L’arrivo sul mercato tuttavia avverrà in ritardo rispetto alla diretta concorrente, la Mitsubishi i-MiEV la quale è prevista per il 2011.
Secondo molti esperti del settore il ritardo è dovuto alla maggiore qualità che sarà presente sull’auto di casa Volkswagen.
La “up!” ibrida vista nel 2007 prevedeva celle di combustibile ad idrogeno abbinate ad un motore elettrico e batterie agli ioni di litio.
Il progetto del motore elettrico permetterà alla piccola “up!” di erogare 60CV, cifra tutto sommato sufficiente per muoversi nel traffico cittadino, e di percorrere circa 100 km che sembrano andare ben oltre la media di percorrenza giornaliera di un lavoratore.
Tuttavia prima dell’arrivo sul mercato della VW “up!” elettrica è previsto il rilascio di altre versioni incluse le due a benzina o gasolio ibride, e forse anche una sport cabrio.
VW spera di riuscire a piazzare sul mercato circa 500‘000 unità di “up!” all’anno.