La seconda versione è ora in produzione e probabilmente arriverà nel 2010 come Model 2011 e proporrà 7 posti a sedere, sarà leggermente più piccolo nelle dimensioni e proporrà un’ampia gamma di motori rispettosi dell’ambiente.
La piattaforma che sarà utilizzata è la stessa che il gruppo tedesco sfrutta per Audi Q7 e Porsche Cayenne, è previsto anche un uso massiccio dell’alluminio per ridurre il peso dell’auto. Sarà anche molto più sportiva e prenderà spunto dalla recente Tiguan.
Le foto spia scattate in California, ci mostrano un Touareg con ampie modifiche al paraurti posteriore, così come possiamo vedere un nuovo sistema di prese d’aria sull’anteriore, posizionate più in basso rispetto al modello attuale. Le foto degli interni ci mostrano come Volkswagen abbia utilizzato molte soluzioni proposte sulla recente Golf VI.
Per quanto riguarda i motori, la Touareg sarà proposta con un V6 3.2 da 280 CV benzina o con un V8 4.2 con ben 345 CV. Sul lato diesel ci saranno sicuramente i motori TDI 2.7 e 3.0.
Il cambio sarà automatico a 6 marce, ed è previsto anche l’arrivo del cambio a doppia frizione DSG.