Home » Volkswagen Taigun Concept svelata al Salone di San Paolo

Volkswagen Taigun Concept svelata al Salone di San Paolo

Al Salone di San Paolo, in corso di svolgimento proprio in questi giorni, è stata presentata la Volkswagen Taigun Concept, che ha lo scopo di anticipare un Suv compatto a quattro posti lungo appena 3,85 metri.

Le dimensioni contenute derivano dal fatto che meccanicamente il concept si basa sulla piccola Volkswagen up!, quindi non stupiscono nemmeno il passo di 2,47 metri e la larghezza di 1,72 metri. La capacità del bagagliaio varia invece da 280 a 987 litri.


Come si nota subito a prima vista le forme della Taigun concept (ed anche il nome a dire il vero) prendono chiara ispirazione dai modelli Tiguan e Touareg, la carrozzeria è verniciata nell’esclusiva tinta Seaside Blue. Nell’abitacolo il sistema multimediale è integrato nella plancia mentre i comandi del climatizzatore sono integrati nelle bocchette laterali, il pomello di regolazione si trasforma in display.

VOLKSWAGEN UP GTI

Sotto al cofano della Taigun concept è montato il motore 3 cilindri benzina 1.0 TSI iniezione diretta turbo da 110 CV e 175 Nm di coppia massima già a 1.500 giri, i consumi medi dichiarati sono di appena 4,5 l/100 km grazie anche al peso ridotto di appena 985 kg. Per accelerare da ferma a 100 km/h impiega 9,2 secondi mentre la velocità massima è di 186 km orari. Questo concept monta pneumatici 205/50 su cerchi da 17 pollici, è presente anche il sistema di controllo stabilità ESC.

Entro il 2015 la Taigun sarà un modello di produzione in Sud America ma potrebbe sbarcare anche in Europa, e non solo. Per il modello definitivo WV potrebbe anche pensare di adottare la trazione integrale.