Le dimensioni contenute derivano dal fatto che meccanicamente il concept si basa sulla piccola Volkswagen up!, quindi non stupiscono nemmeno il passo di 2,47 metri e la larghezza di 1,72 metri. La capacità del bagagliaio varia invece da 280 a 987 litri.
Come si nota subito a prima vista le forme della Taigun concept (ed anche il nome a dire il vero) prendono chiara ispirazione dai modelli Tiguan e Touareg, la carrozzeria è verniciata nell’esclusiva tinta Seaside Blue. Nell’abitacolo il sistema multimediale è integrato nella plancia mentre i comandi del climatizzatore sono integrati nelle bocchette laterali, il pomello di regolazione si trasforma in display.
Sotto al cofano della Taigun concept è montato il motore 3 cilindri benzina 1.0 TSI iniezione diretta turbo da 110 CV e 175 Nm di coppia massima già a 1.500 giri, i consumi medi dichiarati sono di appena 4,5 l/100 km grazie anche al peso ridotto di appena 985 kg. Per accelerare da ferma a 100 km/h impiega 9,2 secondi mentre la velocità massima è di 186 km orari. Questo concept monta pneumatici 205/50 su cerchi da 17 pollici, è presente anche il sistema di controllo stabilità ESC.
Entro il 2015 la Taigun sarà un modello di produzione in Sud America ma potrebbe sbarcare anche in Europa, e non solo. Per il modello definitivo WV potrebbe anche pensare di adottare la trazione integrale.