Volkswagen ha deciso di realizzare una versione speciale della coupé Scirocco, per celebrare il traguardo dell’esemplare prodotto numero 1.000.000, a partire dal 1974 con la prima serie dell’auto, che è tornata con la terza serie nel 2008.
Per l’occasione l’auto prende il nome di Scirocco Million e viene proposta esclusivamente nella speciale colorazione Deep Black Metallic, in abbinamento alla doppia striscia longitudinale che percorre tutta la macchina dall’anteriore al posteriore.
Gli specchietti retrovisori esterni sono invece in tinta Galvanic Grey, sono poi presenti speciali cerchi in lega Interlagos da 18 pollici su pneumatici 235/40, mentre come optional si possono montare anche i Lugano da 19 pollici in colore argento. Il bodykit di questa speciale Scirocco comprende pure paraurti e minigonne della gamma R Line, inoltre i vetri posteriori così come i gruppi ottici posteriori sono oscurati. All’interno della Scirocco Million sono presenti rivestimenti in pelle nera Vienna con cuciture Snap Orange, con diversi elementi realizzati in alluminio spazzolato.
Il Costruttore tedesco di Wolfsburg propone questa speciale versione della coupé con tre motorizzazioni a benzina, che sono 1.4 TSI da 122 e 160 CV, 2.0 TSI da 210 CV, oltre a alle due motorizzazioni a gasolio, 2.0 TDI da 140 o 177 CV. Su tutte le motorizzazioni, tranne che sulla 1.4 TSI da 122 CV, è possibile scegliere di avere il cambio automatico doppia frizione DSG in luogo del classico cambio manuale.
Per il momento la Volkswagen Scirocco Million è stata annunciata solamente per il mercato tedesco e per quello cinese. L’auto sarà prodotta a partire dalle prossime settimane, e sarà messa in vendita con un listino che partirà da 27.325 euro.