La presentazione di questa speciale Polo arriva in coincidenza con il debutto della Casa tedesca proprio con la Polo nel mondiale rally WRC. A caratterizzare l’auto ci sono inediti cerchi in lega da 18 pollici “Cagliari”, che si ispirano alla tappa italiana del mondiale, un paraurti anteriore rinnovato e una griglia modificata, oltre alla speciale colorazione bianca, blu e grigia.
Sotto al cofano della Polo R WRC c’è un motore 2.0 turbo benzina quattro cilindri capace di sviluppare una potenza massima di 220 CV, abbinato ad un classico cambio manuale a sei marce. La potenza massima è superiore di ben 40 CV rispetto ai 180 CV della Polo GTI, ma fa più impressione la coppia massima di 350 Nm se paragonata ai 250 Nm della GTI. Secondo i dati rilasciati dalla VW la Polo R WRC è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e di superare i 240 km orari di velocità massima.
► POLO GTI
Per ora non ci sono foto degli interni ma pare che l’abitacolo sia caratterizzato da sedili in tema WRC, volante ricoperto in Alcantara e pedali in alluminio. Rimangono comunque molte dotazioni di serie come cruise control, bracciolo centrale, climatizzatore automatico e navigatore satellitare.
In Germania la Volkswagen Polo R WRC costerà 33.900 euro, visto che si tratterà di un’edizione limitata Volkswagen sta anche pensando di realizzare un pacchetto in stile WRC applicabile a tutte le versioni della gamma Polo.