Volkswagen ha pubblicato nuove foto inedite della Polo R WRC, versione speciale realizzata in edizione limitata (2.500 esemplari per l’omologazione FIA), ispirandosi chiaramente al modello che sta dominando il Mondiale Rally.
Il propulsore di questa speciale Polo è il 2.0 turbo benzina quattro cilindri TSI EA113 capace di sviluppare una potenza massima di 220 CV, abbinato ad un classico cambio manuale a sei marce. La potenza massima è superiore di ben 40 CV rispetto ai 180 CV della Polo GTI, ma fa più impressione la coppia massima di 350 Nm se paragonata ai 250 Nm della GTI. Secondo i dati rilasciati dalla VW la Polo R WRC è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e di superare i 240 km orari di velocità massima.
Nonostante la natura decisamente sportiva dell’auto, sono comunque presenti diversi equipaggiamenti di serie, come per esempio cruise control, bracciolo centrale, climatizzatore automatico e navigatore satellitare. Dal punto di vista estetico la Polo R WRC si caratterizza per la presenza di inediti cerchi in lega da 18 pollici “Cagliari”, che si ispirano alla tappa italiana del mondiale, un paraurti anteriore rinnovato e una griglia modificata, oltre alla speciale colorazione bianca, blu e grigia.
Nel listino italiano la VW Polo R WRC è in vendita al prezzo di 32.200 euro, quando per esempio la Polo GTI 3 porte viene commercializzata ad un prezzo di 22.300 euro. Evidentemente le modifiche apportate al modello base si fanno sentire anche dal punto di vista economico. Nelle foto (qui sotto) è possibile vedere per la prima volta gli interni.