VW starebbe pensando di introdurre sul mercato una versione stradale della Polo R, in occasione del ritorno della casa nel mondiale rally WRC, che avverrà proprio nel 2013.
Un modello al di sopra della Polo GTI nel mercato era visto prima come una cosa negativa dalla Volkswagen, però il ritorno di immagine che potrebbe dare il rientro nei rally potrebbe far cambiare idea ai vertici della casa di Wolfsburg.
MOTORE
Una versione stradale della VW Polo R WRC presentata poche settimane fa, potrebbe usare sempre il motore 1.4 TSI della Polo GTI, però con una potenza superiore ai 200 CV, rispetto ai 180 CV della Polo GTI in commercio.
PREZZO
Secondo le prime indiscrezioni la Polo R stradale costerà circa il 10-15% in più rispetto allo GTI, questo vorrebbe dire circa 3mila euro in più rispetto ai 21.400 della GTI.
Questo avvicinerebbe pericolosamente il prezzo della Polo R a quello della Golf GTI che ha 211 CV. Comunque il migliore rapporto peso/potenza potrebbe rendere la Polo R più appetibile della sorella maggiore.
TRAZIONE INTEGRALE
Si parla anche di trazione integrale per la Polo R, anzi, si dice anche che il sistema sarà condiviso con la Audi A1.
La trazione integrale ed una potenza oltre i 200 CV potrebbe far guadagnare a Volkswagen diverso terreno nel segmento delle hot-hatch.
Ricordiamo tuttavia che si tratta sempre di speculazioni, e che non vedremo la Polo R almeno fino al 2013, quando debutterà nel WRC.