Al Salone di Ginevra 2014 sarà svelata la nuova gamma della Volkswagen Polo, che viene proposta con il restyling di metà carriera. Oltre ai nuovi 1.0 a tre cilindri aspirato da 60 o 75 CV, ai 1.2 TSI sempre a tre cilindri a iniezione diretta nelle varianti da 90 o 110 CV e al nuovo 1.4 TDI da 75, 90 e 105 CV, debuttano anche le versioni BlueMotion TSI, BlueMotion TDI, BlueGT e CrossPolo, oltre ai pacchetti R-Line.
Saranno disponibili optional inediti per la Polo, come l’assetto Sport Select a controllo elettronico (Bluemotion e CrossPolo), il cruise control ACC con radar per il controllo della distanza di sicurezza, il sistema di frenata anticollisione (di serie) e il Front Assist con frenata di emergenza automatica City (a richiesta). Saranno presenti inoltre rinnovati sistemi di infotainment, con l’adozione in anteprima del sistema MirrorLink per la gestione dello Smartphone.
La versione BlueMotion sarà disponibile con il TSI da 3 cilindri 1.0 TSI da 95 CV e dichiara un consumo medio pari a 4,1 l/100 km con 94 g/km di CO2, mentre la 1.4 TDI da 75 CV dichiara appena 3,1 l/100 km e 82 g/km di CO2, con una autonomia dichiarata di 1.400 km con 45 litri di carburante. Sulla BlueGT il 1.4 TSI passa da 140 a 150 CV e sviluppa 250 Nm di coppia massima, inoltre monta il sistema AVT per la disattivazione di due dei quattro cilindri ai carichi parziali; si potrà scegliere tra il cambio manuale sei marce e quello DSG 7 marce. Infine la versione CrossPolo sarà proposta nelle motorizzazioni benzina e diesel da 75 a 110 CV.
I pacchetti R-Line offriranno cinque diversi tipi di cerchi di lega da 16 e 17 pollici, finiture nero lucido per calandra e prese d’aria anteriori, loghi dedicati, paraurti sportivi, minigonne, diffusori posteriori, spoiler e terminali di scarico cromati, nell’abitacolo sedili sportivi in tessuto o misto pelle e Alcantara, volante sportivo multifunzione, cuciture speciali in contrasto Kristallgrau per sedili e tappetini, padiglione in tinta nera e pedaliera sportiva in acciaio inox.