Home » Volkswagen Pickup, anteprima da Hannover

Volkswagen Pickup, anteprima da Hannover

Dopo numerosi avvistamenti, foto spia e rendering tridimensionali, finalmente Volkswagen ha svelato le forme definitive del nuovo Pickup (attualmente è questo il nome di questa auto).

La caduta del velo è avvenuta a qualche giorno dall’apertura del Salone Internazionale dell’Automobile di Hannover, dove verrà esposta una concetp che prefigura comunque la versione che andrà in produzione il prossimo autuno. Produzione che avverrà negli stabilimenti argentini della Volkswagen, e che sforneranno i Pickup inizialmente per i mercati Sudamericano, Sud Africano, Australiano ed ovviamente Europeo.

Il concept Pickup di Hannover sarà allestito in una accattivate versione quattro porte “SAR”, logo impresso sulle fiancate e che indica “Search and Rescue”, tecnicamente un mezzo di soccorso per i Baywatchers americani, con tanto di galleggianti a siluro, sirena e lampeggiante sul tetto, attrezzi incastonati all’interno del portello posteriore.

Le dimensioni di questo mezzo polivalente sono importanti, 5.18 metri di lunghezza che lo collocano come il più grande pick-up mai realizzato da un costruttore europeo.


Il design, specie al frontale, ripropone in nuovo stile Volkswagen con l’ampia mascherina che ricorda i “musi” delle nuove Scirocco e Golf VI° Serie.

Nessuna indiscrezione circa le motorizzazioni che verranno proposte in fase di commercializzazione, prevista entro la fine del 2009. Ma in Volkswagen non manca certo l’assortimento di motori diesel di ultima generazione o motori benzina per quei mercati in cui il prezzo di questo carburante non è ancora proibitivo.

Il nuovo Pickup susciterà certamente vivo interesse, sia per la linea gradevole e la presenza imponente che per le doti di carico del cassone lungo ben 1.55 metri.

Gabriele