A volte, per avere successo, serve più creatività che tattica. Ebbene, anche nel settore automobilistico possono capitare situazioni del genere. In un periodo storico in cui emerge un netto e drastico calo del diesel in svariati mercati, nonché tantissime critiche in merito a questo sistema di alimentazione, ecco che Volkswagen decide di dare una svolta a questa impasse.
Volkswagen e l’innovazione motoristica
Ecco spiegato il motivo per cui Volkswagen ha deciso di anticipare i tempi in relazione al primo propulsore a benzina che garantisce dei consumi simili a quelli di un motore diesel, con un costo notevolmente inferiore. Il riferimento è al nuovo propulsore 1.5 TSI ACT BlueMotion che sfrutta un sistema in grado di rendere inattivi due dei quattro cilindri di cui dispone. In alcuni casi, tra l’altro, riesce perfino a spegnersi completamente per abbattere il più possibile i consumi.
Già disponibile per Golf e Golf Variant
Un motore molto particolare da 130 cavalli, che è stato messo a disposizione già per la Golf e la Golf Variant. Insieme all’allestimento Business1 garantisce un consumo omologato che sfiora i 4,8 litri ogni 100 chilometri. E si tratta di un dato che si riduce ulteriormente nel ciclo extraurbano, scendendo a 4,1 litri ogni 100 chilometri. L’efficienza supera del 10% i motori a benzina comparabili.