La Volkswagen Jetta Hybrid ha fatto il suo debutto ufficiale al Salone di Ginevra 2013, dove la Casa tedesca ha portato molti modelli ibridi ed elettrici, a conferma delle sue intenzioni di ridurre e di molto le emissioni inquinanti.
La nuova Volkswagen Jetta Hybrid tuttavia sarà commercializzata solamente in alcuni mercati selezionati, tra cui non è compreso quello italiano. In Germania invece la Volkswagen Jetta Hybrid è già disponibile per le prenotazioni.
Il sistema ibrido della Volkswagen Jetta Hybrid abbina un motore 1.4 TSI da 150 CV ad un motore elettrico da 20 kW/28 CV, cioè identico a quello montato sulla Volkswagen XL1, collegato ad un cambio Dsg a doppia frizione a sette rapporti. Secondo i dati ufficiali rilasciati da VW la Jetta ibrida ha consumi medi di 4,1 l/100 km, con emissioni di appena 95 g/km di CO2 ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi.
► VOLKSWAGEN GOLF AUTO DELL’ANNO 2013
VW dichiara che il consumo della Jetta Hybrid è inferiore del 20% rispetto ad una vettura corrispettiva a benzina, addirittura del 30% sul ciclo urbano. L’autonomia con il solo motore elettrico della Volkswagen Jetta Hybrid è di appena 2 km, con un velocità massima di 70 km/h. La Jetta Hybrid sarà venduta solamente negli allestimenti Comfortline e Highline.
A Ginevra Volkswagen ha anche affermato di voler raggiungere una media di emissioni della gamma europea pari a 95 g/km di CO2, entro il 2020. Entro il 2015 VW intende inoltre ridurre del 10% la quantità di acqua ed energia usate per produrre le proprie auto ed entro il 2018 di ridurre del 25% l’impatto ambientale delle proprie fabbriche. Entro il 2015 l’obiettivo è anche quello di ridurre le emissioni medie sotto i 120 g/km di CO2.