Spesso si parla del fatto che le vetture a combustibili alternativi non siano in grado di garantire delle prestazioni degne di nota.
E’ giunta l’ora di sfatare questo motivo: infatti, con la Volkswagen Jetta Hybrid è stato stabilito un nuovo record del mondo: sulle famose pianura dello Utah, Bonneville Salt Flats, l’auto ibrida del marchio tedesco è stata in grado di fermare i cronometri sotto il precedente primato mondiale di velocità le vetture della sua categoria.
In base a quanto è stato comunicato dal costruttore tedesco, si parla di una velocità pari a 298 km/h, circa 185 miglia all’ora.
Per avere dei dettagli ancora più precisi, è sufficiente evidenziare come la velocità che è stata rilevata sulle Bonneville Salt Flats è la più alta mai ottenuta da una vettura ibrida di serie (nonostante siano state apportate delle leggeri modifiche per l’evento).
►VOLKSWAGEN UP GT ARRIVA NEL 2013
►VOLKSWAGEN TOUAREG X EDITION SPECIALE
Infatti, ci sono già state delle critiche circa la definizione di vetture “di serie”, dal momento che tutte le auto che si apprestano a battere questi record non sono esattamente quelle lanciate in produzione, ma possono contare su qualche modifica aggiuntiva.
La stessa situazione si è verificata anche con la Jetta Hybrid, che ha ricevuto alcune modifiche, sempre partendo però dalla base originale, sempre realizzata presso le fabbriche della casa costruttrice tedesca.
La casa tedesca ha comunque garantito che la vettura che ha stabilito il record ha rispettato per intero le regole che sono state determinate dalla SCTA, ovvero la Southern California Timing Association.
La potenza complessiva della vettura è pari a 177 cavalli, grazie al motore TSI da 1,4 litri turbo e al propulsore elettrico.