Online è stato pubblicato un video che ci mostra un prototipo della nuova Volkswagen Golf R – derivata dalla settima generazione – impegnata durante dei test. Questo sarà il modello di Golf più potente mai realizzato dalla Casa, almeno fino a quando non sarà realizzata la Design Vision GTI Concept.
Secondo le più recenti indiscrezioni la nuova Golf R dovrebbe avere una potenza di 290 CV ed una coppia massima di 380 Nm. Grazie all’abbinamento con il cambio a doppia frizione a sei marce la nuova Golf R dovrebbe accelerare da 0 a 100 km/h in 5 secondi netti e raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Volkswagen ha anche migliorato il sound dello scarico perchè sià più profondo e sportivo.
Pure la nuova Golf R avrà la trazione integrale ed utilizzerà il nuovo sistema Haldex 5 già montato sulla Golf 4Motion per un miglior handling, ma nel nuovo modello saranno presenti anche due differenziali elettronici.
La Golf R di nuova generazione farà anche ampio uso di materiali leggeri per la carrozzeria ed i vari componenti dell’auto, tra cui anche cerchi in lega e freni, infatti il peso complessivo dovrebbe essere di appena circa 1.200 kg. Nonostante l’aumento di potenza e di coppia la nuova Golf R dovrebbe proporre migliori valori per quanto riguarda consumi ed emissioni, che dovrebbero attestarsi rispettivamente a quota 17 km/l e 163 g/km di CO2.
La versione R sarà l’ultima a debuttare sul mercato delle diverse varianti della Golf di settima generazione, il suo debutto è previsto per l’inizio del 2014, mentre la presentazione ufficiale dovrebbe già avvenire nel mese di settembre in occasione del Salone di Francoforte 2013.