I test sono stati condotti secondo la nuova normativa EuroNCAP molto più severa e articolata, che non si limita a valutare gli effetti degli impatti sul corpo vettura ma che tiene conto di numerosi altri fattori.
Vengono infatti presi in considerazione i livelli di protezione degli occupanti l’abitacolo adulti, gli occupanti bambini e la protezione nei confronti dei pedoni in caso di impatto.
I risultati ottenuti dalla nuova Volkswagen Golf sono decisamente confortanti, ottenendo, in percentuale sul massimo punteggio disponibile, il 97% sulla protezione degli adulti, l’84% sulla protezione dei bambini e un buon 61% sulla salvaguardia dell’incolumità dei pedoni.
Inoltre in questa sessione è stato effettuato un test d’impatto posteriore per verificare le conseguenze sulla colonna vertebrale degli occupanti; la Golf ha brillantemente superato anche questa prova grazie al sistema WOKS che limita gli effetti di un eventuale colpo di frusta.
Tra le altre variabili prese in considerazione dai test EuroNCAP 2009 bisogna citare tutti i dispositivi di sicurezza attiva presenti nelle automobili. Un aspetto che in passato non veniva tenuto in considerazione, snobbando dispositivi importanti come l’ESP; la Golf sesta serie ha totalizzato ben il 71% del punteggio massimo raggiungibile, un risultato eccezionale.
La nuova Golf non lascia quindi trasparire alcuna debolezza, pur essendo alla sesta generazione il progetto è stato sviluppato ponendo grande attenzione per offrire i massimi livelli di sicurezza.