Volkswagen ha deciso di realizzare una versione speciale della Golf per festeggiare i 40 anni del modello e gli oltre 30 milioni di esemplari prodotti: al Salone di Pechino è stata rivelata la Volkswagen Golf Edition Concept.
Questo inedito allestimento è stato realizzato esclusivamente per il mercato cinese, dove probabilmente diventerà un modello di serie a tiratura limitata. Il colore della carrozzeria è lo speciale Magic Morning, ossia bianco con riflessi dorati, sono inoltre presenti cerchi in lega Madrid da 19″ e calotte degli specchietti con effetto opaco.
Nell’abitacolo sono presenti finiture di pelle bicolore St. Tropez-Black con cuciture diamantate e piping Sevilla, abbinate e rifiniture piano black e speciali battitacco illuminati, oltre al legno sulla plancia. La dotazione di accessori è la più completa disponibile nella gamma Golf.
A Pechino è stata svelata anche la Volkswagen Golf R400, che celebra la Golf Rallye G60 del 1988. Il prototipo in questione monta il motore benzina 2.0 TSI sovralimentato della Golf R, portato a 400 CV. Secondo i numeri rilasciati dalla Casa tedesca, questa Volkswagen Golf R400 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e di raggiungere la velocità massima di 280 km/h. Il rapporto di 3,55 kg per ogni CV è alla pari di auto da corsa.
Il concept monta il sistema di trazione integrale permanente 4motion (secondo VW abbina alla massima aderenza un’ottima scorrevolezza della meccanica per non incrementare i consumi e le emissioni), il cambio è un meccanico automatizzato a doppia frizione, l’ESP è quello della Golf R con un programma di guida “Sport”, inoltre in rilascio o a velocità costante su asciutto, la trazione alle ruote posteriori viene esclusa per rendere l’auto più efficiente.