Home » Volkswagen Golf 7 GTI spiata al Ring

Volkswagen Golf 7 GTI spiata al Ring

Questo è un periodo trafficatissimo al Nurburgring, con moltissime Case automobilistiche impegnate con i test sui loro prototipi. Proprio pochi giorni fa abbiamo pubblicato le foto spia della nuova VW Golf VII, oggi è il turno della versione GTI della Golf di prossima generazione.

La nuova Golf 7 sarà presentata a settembre al Salone di Parigi 2012 invece la nuova Golf GTI molto probabilmente verrà mostrata al pubblico solamente in occasione del Salone di Ginevra 2013, nel marzo del prossimo anno.


La GTI si distingue dalla normale Golf per cerchi più grandi e ovviamente pneumatici più grandi, per l’assetto ribassato e per le diverse minigonne ed i paraurti modificati. L’auto delle foto ha una carrozzeria a cinque porte ma come sempre anche la nuova GTI verrà proposta anche nella variante tre porte e forse anche nella versione cabrio.

La nuova Golf GTI sarà realizzata sulla base della nuova piattaforma modulare MQB del gruppo Volkswagen, la stessa che ha già debuttato sulla nuova Audi A3. Ciò significa che anche la nuova Golf GTI sarà più leggera del modello attuale.

NUOVA GOLF 7

Il motore sarà una versione aggiornata dell’attuale EA888 2.0 litri turbo quattro cilindri, che dovrebbe arrivare a produrre una potenza compresa tra 220 e 230 CV, in aumento rispetto ai 210 della Golf VI GTI. Naturalmente le prestazioni miglioreranno grazie al peso minore e la potenza extra.

Il cambio sarà a scelta tra un classico manuale a sei marce oppure il doppia frizione DSG a sette marce, sarà inoltre presente un nuovo differenziale autobloccante controllato elettronicamente.