Volkswagen ha comunicato i prezzi per il mercato tedesco della e-up!, ossia la variante elettrica della piccola citycar up!. In Germania la e-up! sarà venduta con prezzi che partono da quota 26.900 euro, quindi anche in Italia possiamo aspettarci prezzi simili.
La nuova e-up! è in grado di garantire un’autonomia di 150 km con una ricarica, inoltre sarà necessaria solamente mezz’ora di carica per portare il livello delle batterie all’80%. Il motore elettrico della VW e-up! ha una potenza massima pari ad 82 CV ed una potenza continua di 55 CV, con 210 Nm di coppia sempre a disposizione.
Il peso complessivo dell’auto è pari a 1.185 kg, per un risultato che è un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 14 secondi ed una velocità massima di 135 km/h. Le batterie al litio sono da 18,7 kWh e si trovano sotto l’abitacolo perciò non vanno a ridurre lo spazio a disposizione dei passeggeri seduti all’interno dell’auto. La presa per ricaricare le batterie si trova dove solitamente è presente il bocchettone della benzina; la ricarica può essere effettuata grazie al sistema Combined Charged System (CSS) tramite i 2,3 KW forniti da una normale presa di corrente da 230V, oppure tramite l’installazione di una scatola da parete per uso domestico che velocizza la ricarica, o ancora tramite la colonnina di ricarica veloce che dispone fino a 40 KW.
La Volkswagen e-up! si riconosce rispetto al modello tradizionale per la presenza di alcuni elementi come le luci Led diurne, i cerchi in lega da 15 pollici, i loghi VW su sfondo blu e paraurti e minigonne ritoccate in nome dell’aerodinamica. Internamente si trovano finiture di pelle e dettagli cromati e bruniti.