A rivelarlo è stata una ricerca effettuata dalla società IHS Global Insight, la quale ha calcolato che il gruppo Volkswagen-Porsche quest’anno fino ad ora ha prodotto 4,4 milioni di automobili, contro i “soli” 4 milioni prodotti dal marchio nipponico, nel periodo che va da gennaio a settembre 2009.
Volkswagen ha sicuramente avuto beneficio dagli incentivi statali in molti paesi dove vende molto, come in Regno Unito ed in Germania, senza dimenticare la Cina. Toyota invece ha risentito degli effetti della crisi e nemmeno gli incentivi hanno saputo tirare su i conti al gruppo giapponese, che comunque si conferma uno dei più grandi produttori mondiali.
Anzi, molti esperti dicono che questo primato di Volkswagen durerà ben poco, appena passata un po’ la crisi, Toyota potrà tornare ad operare a ritmo pieno, facendo crescere di nuovo la produzione.
Toyota produrrà 7 milioni di auto nel 2009, secondo le stime, ma nel 2010 dovrebbe riuscire ad utilizzare al massimo le proprio forze, andando a produrre ben 10 milioni di auto in un anno, numero non raggiungibile nemmeno da VW.