Volkswagen ha annunciato che in Germania la e-Golf (la variante elettrica della Golf) è in vendita a partire da 34.900 euro (con garanzia delle batterie per 8 anni o 160.000 km).
La VW e-Golf monta un motore elettrico da 115 CV e 270 Nm, che permetterà all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 11,8 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente a quota 135 km/h. L’autonomia con una carica sarà pari a circa 175 km, grazie all’impiego delle batterie da 26,5 Kwh. Tuttavia l’autonomia massima dipenderà dalla modalità di utilizzo adoperata, scelta fra Normal, Eco che limita la potenza a 95 CV e la velocità massima a 120 km/h, e la modalità Range che disattiva il climatizzatore ed abbassa la velocità massima ad appena 95 km/h.
Usando una normale presa elettrica di casa la ricarica completa richiederà 5 ore, non è ancora noto se saranno messi a disposizione sistemi più efficaci e veloci per effettuare la ricarica delle batterie.
È stata impiegata la nuova piattaforma modulare MQB per la realizzazione della e-Golf, creando così la versione elettrica della Golf sulla stessa piattaforma già usata da tanti altri modelli del Gruppo, come per esempio Audi A3 e Seat Leon. L’aumento del peso della versione elettrica rispetto alla versione tradizionale sarà di appena 250 kg, grazie proprio all’utilizzo della nuova piattaforma modulare.
Di serie sono presenti l’impianto stereo con navigatore satellitare “Discover Pro”, il parabrezza riscaldabile, il climatizzatore automatico, il volante in pelle, i cerchi in lega specifici, i fari di tipo full Led, le luci diurne a Led a forma di C.