Sono stati pubblicati online i primi dettagli ufficiali della nuova Volkswagen E-Golf, ossia la versione elettrica della berlina media di segmento C della Casa tedesca di Wolfsburg.
Il debutto ufficiale della Golf elettrica avverrà il prossimo mese in occasione dell’apertura del Salone di Ginevra 2013, mentre in vendita dovrebbe andare solamente a partire dall’inizio del prossimo anno.
Volkswagen sfrutterà la nuova piattaforma modulare MQB per la realizzazione della E-Golf, creando così la versione elettrica della Golf sulla stessa piattaforma già usata da tanti altri modelli del Gruppo, come per esempio Audi A3 e Seat Leon. L’aumento del peso della versione elettrica rispetto alla versione tradizionale sarà di appena 250 kg, grazie proprio all’utilizzo della nuova piattaforma modulare.
La nuova E-Golf monterà un motore elettrico da 115 CV e 270 Nm, che permetterà all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 11,8 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente a quota 135 km/h. L’autonomia con una carica sarà pari a circa 175 km, grazie all’impiego delle batterie da 26,5 Kwh. Tuttavia l’autonomia massima dipenderà dalla modalità di utilizzo adoperata, scelta fra Normal, Eco che limita la potenza a 95 CV e la velocità massima a 120 km/h, e la modalità Range che disattiva il climatizzatore ed abbassa la velocità massima ad appena 95 km/h.
Usando una normale presa elettrica di casa la ricarica completa richiederà 5 ore, non è ancora noto se saranno messi a disposizione sistemi più efficaci e veloci per effettuare la ricarica delle batterie.